Attualità

Ortigia: necessario coinvolgere “Commissioni” e Comitati

La riqualificazione di Largo della Gangia; l’estensione degli orari della Ztl alla fascia invernale

di melania sorbera -

Tra gli interventi futuri dell’amministrazione comunale siracusana in Ortigia vi sono: l’illuminazione del ponte ciclopedonale; la riqualificazione del piazzale delle Poste; la creazione di una piazza con statua dedicata a Enzo Maiorca a Largo della Gancia e l’estensione degli orari della Ztl alla stagione invernale. Questi sono solo alcuni dei prossimi cambiamenti che riguarderanno Ortigia per i quali da più parti nasce l’appello di un “maggiore coinvolgimento nelle decisioni”.

E così il presidente della IV Commissione consiliare del Comune di Siracusa Ivan Scimonelli su questi interventi dichiara: è “doveroso rilevare, con rammarico, che ancora una volta la Commissione competente per materia non è stata preventivamente informata né coinvolta nella fase di progettazione o valutazione degli impatti. Una prassi che non solo svilisce il ruolo degli organi consiliari di indirizzo e controllo, ma priva la città di un confronto trasparente e costruttivo su temi che incidono direttamente sulla qualità della vita dei residenti”.

Dubbi di legittimità sull’ordinanza che estende gli orari di attivazione della Ztl al periodo invernale, nelle stesse modalità della versione estiva sono stati espressi dal consigliere comunale Paolo Cavallaro di Fratelli d’Italia che si dichiara contrario al “solito atteggiamento arrogante di un’amministrazione che agisce, senza confrontarsi nemmeno con la commissione consiliare competente”. Lo stesso appello è rivolto all’amministrazione anche dal Comitato Ortigia Cittadinanza Resistente.