Attualità

Ospedale Papardo. Chiusa altra sala operatoria

La presenza di numero elevato di colonie batteriche ha reso necessaria la chiusura di un’altra sala operatoria all’ospedale Papardo di Messina. A disporla il direttore sanitario Paolo Cardia

di tcf -

Il direttore sanitario dell’ospedale, Paolo Cardia ha disposto la chiusura della sala operatoria 8 a Chirurgia. A rendere necessario il provvedimento i risultati dei test che sta effettuando la ditta “Greegea”.

Chiusura quindi l’attività chirurgia in quella sala operatorio. Una decisione presa d’iniziativa dal vertice dell’ospedale Papardo e non dalla magistratura come successo a novembre quando, durante le indagini sulle morte sospette dopo interventi in Cardio chirurgia, vennero effettuati dei sopralluoghi e delle analisi per verificare la salubrità dei locali.  

Non è escluso quindi che dopo le verifiche effettuate per la procura, il Papardo abbia deciso in autonomia di procedere a dei controlli per avere un monitoraggio completo dell’intera struttura ospedaliera.

E secondo i primi risultati dei livelli batterici superiori alla soglia prevista per legge sarebbero stati individuati nella sala numero 8 di chirurgia. Da qui il provvedimento di chiusura. Nel contempo il direttore sanitario ha disposto che vengano effettuati gli interventi correttivi necessari, oltre all’attenta disamina di tutto l’iter che il personale osserva nelle operazioni di pulizia e sanificazione, per attuare un percorso di maggiore efficienza ed efficacia operativa.

.