Attualità

Osservatorio sull’autismo, Russo: “Nessun passo avanti”

"Le famiglie pozzallesi hanno il diritto di sapere perché in città ci sono tutti questi casi"

di valentina di rosa -

“Sei mesi di nulla”: parole intrise di delusione pronunciate dalla Presidente dell’Associazione “La Stele di Rosetta, autismi e altre meraviglie” a seguito dell’incontro avvenuto nei giorni precedenti con la direzione sanitaria dell’Asp 7 di Ragusa sulle attività e i risultati raggiunti dall’osservatorio avviato dall’Asp stessa per cercare di individuare la causa per cui la a Pozzallo si contano sempre più casi di bambini affetti da spettro autistico o patologie neurologiche con numeri ben al di sopra della media degli altri comuni in provincia.

“Non si è predisposto alcun esame genetico, – spiega Emanuela Russo- il Provveditorato non è ancora stato consultato, il CSR non è stato convocato. A tutt’oggi nessuna azione è stata compiuta”.

Sulla preoccupante situazione di Pozzallo, a dicembre dello scorso anno la Stele di Rosetta ha inoltrato una Pec all’assessorato Regionale alla Salute, al Ministero e alla Prefettura di Ragusa oltre al Sindaco di Pozzallo. Nessuna risposta o azione è stata intrapresa. Per la Russo è necessario dare risposte alle famiglie pozzallesi.