Notizie
Palazzo Denaro Papa, sopralluogo decisivo: sbloccati i lavori di recupero
Via libera alla nuova fase del cantiere di Palazzo Denaro Papa dopo l’approvazione della perizia di variante: amministrazione e tecnici sul posto per verificare l’avanzamento dei lavori di messa in sicurezza e recupero dello storico edificio di Modica Alta.
Passaggio decisivo per il recupero di Palazzo Denaro Papa, storico edificio di Modica Alta. Ieri mattina sopralluogo operativo al cantiere alla presenza del sindaco, dell’assessore ai Lavori pubblici Antonio Drago e di tutti i soggetti coinvolti nell’intervento, dall’impresa alla direzione lavori fino al collaudatore. Un momento tecnico ma fondamentale, che arriva dopo l’approvazione della perizia di variante, atto che ha consentito di superare le criticità che avevano rallentato i lavori negli ultimi mesi. Difficoltà legate alla complessità dell’intervento su un edificio storico di grande antichità, dove gli imprevisti strutturali si sono rivelati numerosi e complessi.
“Lo sblocco della perizia di variante – ha dichiarato l’assessore Antonio Drago – ci ha permesso di affrontare e superare criticità importanti emerse in corso d’opera. Oggi il cantiere è entrato in una fase più fluida e concreta e i primi lavori visibili sulle facciate restituiscono già il valore architettonico che questo palazzo potrà tornare ad esprimere”. L’intervento in corso sta consentendo la messa in sicurezza dell’edificio, eliminando situazioni di rischio legate a possibili crolli, e la riqualificazione delle facciate, restituendo decoro a uno dei luoghi più suggestivi della città, di fronte alla chiesa di San Giovanni. In fase di sistemazione anche il terrazzo e il giardino, elementi chiave per il recupero complessivo del contesto urbano.
L’amministrazione comunale ha inoltre chiarito il quadro economico dell’opera: le risorse disponibili, pari a circa 1 milione e 600 mila euro, hanno consentito di dare priorità alla sicurezza strutturale e al recupero esterno dell’immobile. Per una rifunzionalizzazione più ampia degli spazi interni saranno necessari ulteriori finanziamenti e nuove fasi di intervento, anche se al termine dei lavori attuali una porzione del palazzo potrà già essere resa fruibile. Palazzo Denaro Papa viene così sottratto al degrado e restituito alla città come bene salvaguardato, primo passo indispensabile per futuri progetti di valorizzazione e rigenerazione urbana di Modica Alta.