Notizie
Palazzo di Viale del Fante, commissario Patrizia Valenti
Nominata, a Ragusa, chi sostituirà Salvatore Piazza. Valenti è già assessore nella giunta Crocetta
Il 31 agosto scorso era scaduto l’ultimo incarico di commissario del libero consorzio di Ragusa per Salvatore Piazza. Per 14 volte gli era stato rinnovata la nomina, ha trascorso parecchi anni a Palazzo di Viale del Fante, ma adesso arriva ufficialmente chi lo sostituirà. Si tratta di Patrizia Valenti dirigente generale del dipartimento dell’Ambiente. Il presidente della Regione Renato Schifani l’ha nominata insieme agli altri cinque commissari dei Liberi Consorzi dei Comuni, tutti dirigenti generali della Regione in servizio, in attuazione della nuova normativa approvata dall’Ars.
“Non era possibile – sottolinea il presidente Schifani – aspettare oltre. È mio dovere assicurare una guida alle sei ex Province, i cui vertici sono scaduti già da due settimane. La scelta è caduta su alcuni dei dirigenti generali in servizio di provata esperienza, ai quali ho chiesto un ulteriore impegno, oltre all’attuale carico di lavoro che hanno come capi dei rispettivi dipartimenti”.
Patrizia Valenti è stato assessore agli Enti locali nella giunta Crocetta dal novembre del 2012 all’ottobre del 2014; era stata proprio fra gli artefici della riforma abrogativa delle Province: “E’ una riforma storica” – diceva l’allora assessore Patrizia Valenti che adesso si ritrova a traghettare l’ente intermedio dal caos che regna da dieci anni allo status quo di dieci anni fa.