Cronaca

Palermo, fermato il presunto autore di un tentato omicidio

L'aggressione è avvenuta durante una violenta lite, presumibilmente sotto l'effetto dell'alcol, nell’abitazione di via Montesanto

di Sergio Randazzo -

La Polizia di Stato ha individuato il presunto responsabile di un tentato omicidio avvenuto il 20 agosto in una casa nel centro storico di Palermo. Gli agenti della Squadra mobile, con il supporto dei colleghi di Catania, hanno eseguito il fermo di un cittadino romeno di 37 anni, accusato di tentato omicidio aggravato dall’uso di un’arma contro un connazionale.

L’aggressione in via Montesanto

c. L’indagato ha accoltellato il connazionale al torace, colpendolo vicino alla spalla sinistra. La pronta reazione della vittima e l’intervento della sua compagna, che ha allertato le forze dell’ordine, hanno evitato conseguenze peggiori.

Soccorsi e intervento chirurgico

La vittima, in stato di shock e con una grave emorragia causata dalla lama lunga 25 centimetri, è stata soccorsa dal personale del 118 e trasportata all’Ospedale Civico di Palermo. Lì è stata sottoposta a un delicato intervento chirurgico e ricoverata in prognosi riservata.

La fuga e l’arresto

L’aggressore ha cercato di fuggire insieme alla sua famiglia, lasciando Palermo il 23 agosto per raggiungere Catania. Tuttavia, grazie al monitoraggio telefonico, è stato rintracciato nei pressi del terminal degli autobus della città, in procinto di salire su un pullman diretto in Romania. L’uomo è stato arrestato e trasferito nel carcere di Catania.

Convalida del fermo

Il Giudice per le Indagini Preliminari (GIP) ha convalidato il fermo e confermato la misura cautelare per il romeno accusato di tentato omicidio.