Attualità

Pari opportunità, presentato lo sportello virtuale a Messina

Messina lancia IncludiME, il primo sportello virtuale delle Pari Opportunità basato sull’Intelligenza Artificiale. La piattaforma, attiva 24 ore su 24, offre supporto sociale, legale e psicologico, facilitando l’accesso ai diritti e ai servizi per tutti i cittadini, con particolare attenzione alle persone più vulnerabili.

di tcf -

Passo importante verso l’inclusione digitale e l’accesso universale ai diritti con il lancio ufficiale di IncludiME – Sportello Virtuale delle Pari Opportunità, il primo sportello virtuale basato sull’Intelligenza Artificiale in una Pubblica Amministrazione italiana.  Una rivoluzione nell’accesso ai servizi pubblici per tutti i cittadini, in particolare per le categorie più vulnerabili, come donne, persone con disabilità, migranti, membri della comunità LGBTQ+ e vittime di violenza.

Grazie alla tecnologia AI, la piattaforma offre un supporto personalizzato, orientando ciascun utente verso i servizi più adatti alle proprie esigenze, tenendo conto di fattori come genere, età e situazione di vulnerabilità. Un ruolo fondamentale nel progetto è stato svolto da Geen, la startup tecnologica che ha sviluppato la piattaforma. Il sistema offre supporto in ambito sociale, legale, psicologico e di orientamento, permettendo a tutti, in qualsiasi momento della giornata, di ricevere risposte concrete e puntuali. I cittadini possono interagire con il sistema AI, che li guida attraverso un percorso che tiene conto delle loro specifiche esigenze, migliorando così l’accesso a servizi essenziali e facilitando l’inclusione sociale.