Catania

Parte campagna vaccini anti influenza e Covid nelle farmacie

Al via anche in territorio catanese la campagna vaccinale anti infuenzale e anti Covid nelle farmacie. 50 quelle che hanno aderito. L'elenco, spiega l'Asp, è consultabile sul suo sito web

di Bruno Capanna -

E’ partita anche nelle farmacie della provincia di Catania la Campagna di vaccinazione per la stagione 2023-24 contro l’influenza e contro il Covid-19. L’Azienda sanitaria provinciale etnea comunica che sono già 50 le farmacie convenzionate che hanno aderito. L’intesa si colloca nell’ambito del protocollo sottoscritto lo scorso 6 novembre tra assessorato regionale alla Salute e Federfarma Sicilia.

I cittadini potranno prenotare la vaccinazione direttamente presso le farmacie aderenti. Il vaccino antinfluenzale verrà somministrato gratuitamente nelle farmacie solo alle persone di età compresa fra i 18 e i 65 anni ed è raccomandato a chi è considerato “a rischio”, alle donne in gravidanza, agli addetti ai servizi pubblici, a chi lavora a contatto con gli animali, a tutti coloro che vivono con persone a rischio e ai donatori di sangue. Contestualmente alla vaccinazione antinfluenzale, i cittadini potranno ricevere gratuitamente anche il vaccino anti-Covid.

L’iniziativa, in questo caso, si rivolge a tutti i cittadini, dai 12 anni in su, con esclusione di persone con anamnesi positiva per pregresse reazioni allergiche all’assunzione di farmaci. La campagna si avvarrà delle nuove formulazioni monovalenti del vaccino Comirnaty. La dose di richiamo è raccomandata a distanza di 6 mesi dall’ultima dose di vaccino anti-Covid ricevuta o dall’ultima infezione. Per prenotarla bisognerà rivolgersi direttamente alla farmacia di fiducia. L’elenco completo è consultabile sul sito aspct.it.