Attualità
Piantedosi presiede il comitato per l’ordine e la sicurezza
Il Ministro dell'Interno, Matteo Piantedosi oggi a Palermo. Prima ha deposto al processo Open Arms, nel pomeriggio in Prefettura a Palermo ha presieduto il Comitato per l'ordine e la sicurezza pubblica
Giornata palermitana oggi per il Ministro dell’Interno Matteo Piantedosi. Di mattina ha deposto al processo Open Arms. “Siamo sempre stati sicuri che i migranti non correvano pericolo di vita. Ha detto Piantedosi deponendo al processo che vede il leader della Lega Matteo Salvini imputato di sequestro di persona e rifiuto di atti d’ufficio per aver negato l’approdo a Lampedusa, nell’agosto 2019, all’imbarcazione della ong Open Arms con 147 migranti soccorsi in mare.
Piantedosi, all’epoca dei fatti, era il capo di gabinetto del ministero dell’Interno, retto da Salvini. Nel primo pomeriggio il Ministro si è in Prefettura a Palermo per presiedere il Comitato per l’ordine e la sicurezza pubblica e successivamente ha partecipato alla cerimonia di consegna alla Procura di Palermo di un immobile confiscato alla criminalità.
Piantedosi ha toccato diversi temi dai migranti ai cpr, alle morti sul lavoro, mafia e beni confiscati. Riferimento anche ai temi della sicurezza che riguardano in particolare la città di Palermo annunciando un patto istituzionale per aumentare i livelli di sicurezza nella città di Palermo e in provincia attraverso lo stanziamento di risorse da parte del ministero dell’Interno e il rafforzamento degli organici delle forze dell’ordine.
Malamovida e zone di spaccio i temi su cui si è particolarmente soffermato il Ministro dell’Interno