Attualità

‘Ponti di cultura, commercio e turismo’. Tunisia chiama Sici

Una ‘tre giorni’ per celebrare il legame centenario fra Sicilia e Tunisia

di giulia noera per sicilia on demand -

Lo scorso weekend a Palermo, i riflettori si sono accesi sulla promozione del turismo, della cultura e dell’artigianato tunisino. Una tre giorni in cui l’Ente nazionale del turismo tunisino (Ontt), in collaborazione con il Consolato di Tunisia a Palermo, ha organizzato l’evento ‘Sicilia e Tunisia: ponti di cultura, commercio e turismo’.

L’iniziativa ha avuto lo scopo di rinforzare i legami storici, culturali ed economici tra le due sponde del Mediterraneo, offrendo al pubblico palermitano e ai professionisti del settore, un’immersione autentica nel fascino della Tunisia.

Il programma ha visto una Giornata Economica dal titolo “Industrie 5.0 Agroalimentari: nuove opportunità di investimento e affari tra la Tunisia e la Sicilia”, presso la Camera di Commercio di Palermo ed Enna; una giornata Culturale e Turistica, nella bellissima cornice dell’antica Piazza Bologni, con spettacoli artistici e musicali; un convegno sulle “Relazioni Storiche, Culturali e Turistiche tra la Tunisia e la Sicilia a Palazzo Riso e infine una serata d’onore a Palazzo Asmundo, con degustazioni e performance artistiche tunisine.

La manifestazione ha visto la partecipazione di autorità siciliane e tunisine, rappresentanti istituzionali, università, tour operator, media, artisti e artigiani.

Fra questi, una delegazione di 44 partecipanti provenienti dalla Tunisia – tra artigiani, modelle e hostess- per promuovere il savoir-faire tunisino attraverso esposizioni, sfilate di moda, musica e gastronomia tipica.

La Sicilia e la Tunisia, unite da un legame storico e culturale ininterrotto che affonda le radici nell’antichità, hanno celebrato questo “dialogo millenario” durante questo evento di grande rilievo, prodotto in collaborazione con la Regione Sicilia e il Comune di Palermo e animata da spettacoli artistici e musicali a cura dell’associazione culturale Rawafed.