Attualità

Porto Pozzallo dinamico e attività in forte crescita

Il porto di Pozzallo continua a crescere. Sempre più dinamico ha più che triplicato le previsioni iniziali che prevedevano una movimentazione di 500 mila tonnellate di merce l'anno grazie alla costante crescita degli scambi commerciali

di Redazione -

Il porto commerciale di Pozzallo è in forte crescita. Rispetto ad altre infrastrutture della zona sud della Sicilia, opera nel silenzio mediatico, con scambi commerciali sempre piu intensi, raggiungendo grandi numeri nel settore dell’ import-export da e per tutto il mondo.

Numerosi imprenditori utilizzano i containers per sviluppare ed incrementare i loro affari con ricadute positive anche nell’ indotto locale e di conseguenza con l’incremento occupazionale in tanti settori anche emergenti. I settori merceologici piu commercializzati sono i concimi per l’ agricoltura, i mangimi per l’ allevamento, i cereali, il marmo ed ultimamente anche l’ alluminio, il cemento e l’ arredamento.

Un dato certo su tutti: gli introiti doganali del Porto di Pozzallo sono passati dai 16 milioni di euro del 2019 ai 30 milioni e 500 mila del 2023. Un grande balzo in avanti che certifica l’ incremento dei flussi commerciali. Per non parlare poi del settore turistico con la nuova stazione passeggeri, e rapporti commerciali specifici con l’ isola di Malta, dove numerosi autostrasportatori fanno da spola quotidianamente dalla Sicilia per rifornire l’Isola dei Cavalieri di tanti prodotti, soprattutto del settore alimentari freschi, verdure ed ortaggi in testa, attraverso il Mercato ortofrutticolo di Vittoria.

Certo la globalizzazione e gli eventi imprevisti, tipo conflitti o pirateria come sta accadendo attualmente nel canale di Suez, potrebbero influire negativamente anche sull’ economia locale dei traffici commerciali ma in prospettiva il porto di Pozzallo sembra aver intrapreso potenzialmente un trend di sviluppo molto interessante .