Catania

Non si fermano ad alt e investono agente. Arrestati 2 minori

Inseguimento da film a Catania. Due minorenni, a bordo di uno scooter, non rispettano l’alt della Polizia durante un posto di blocco, travolgono un agente e si danno alla fuga. Inseguiti, vengono bloccati e tratti in arresto. Tutto viene ripreso da una speciale telecamera presente su un elicottero della stessa Polizia. Per l’agente, per fortuna, nulla di grave

di Bruno Capanna -

Non hanno rispettato l’alt ad un posto di blocco della polizia, hanno travolto un agente e si sono dati alla fuga. Inseguimento da film lo scorso 1 maggio a Catania in occasione dei controlli predisposti dal Questore. Due minorenni stanno percorrendo viale Kennedy, lungo la playa. Il conducente anziché fermarsi di fronte al posto di blocco decide di accelerare facendo cadere a terra un poliziotto.

Tutto viene ripreso da una speciale telecamera di un elicottero della stessa Polizia che documenta le fasi della fuga.  L’inseguimento prosegue per le vie della Città con lo scooter che compie manovre spericolate in mezzo al traffico tallonato dalla Polizia che nel frattempo fa arrivare sul posto altri agenti. Giunti vicino alla via Ammiraglio Caracciolo, i due giovani vengono bloccati. Dagli accertamenti emerge che lo scooter non è stato rubato, ma è privo di copertura assicurativa e di revisione periodica, ragione per cui i due minori stavano fuggendo. Il conducente risulta privo di patente in quanto mai conseguita. Per questi motivi sono state elevate sanzioni per circa 6.000 euro ed i minori arrestati per resistenza a pubblico ufficiale e lesioni aggravate.

Il Pubblico Ministero presso il Tribunale per i Minorenni ha disposto che i due giovani venissero accompagnati al centro di prima accoglienza in attesa dell’udienza di convalida, a seguito della quale gli arresti sono stati convalidati per resistenza a pubblico ufficiale e lesioni aggravate. La coppia è stata poi rilasciata con l’obbligo di ottemperare a diverse prescrizioni previste dall’Autorità Giudiziaria. Il poliziotto travolto durante la fuga è stato subito soccorso dal 118: è fuori pericolo e dopo un periodo di riposo potrà riprendere regolarmente il servizio.