Notizie
Pozzallo,“Quale Mediterraneo? Nella scia di Giorgio La Pira”
Convegno organizzato dal “Centro Mediterraneo “Giorgio La Pira.
Stamattina a Pozzallo la sala “Meno Assenza” ha ospitato un interessante convegno dal titolo “Quale Mediterraneo? Nella scia di Giorgio La Pira”. L’evento è stato promosso dalla Fondazione Migrantes e organizzato dal Centro Mediterraneo Giorgio La Pira in collaborazione con il Comune di Pozzallo, città natale del “sindaco santo”. I lavori, organizzati per rilanciare un dialogo oggi in pericolo e per dare nuova voce alle città del Mediterraneo, hanno visto la partecipazione di esperti di alto profilo.
Sono state discusse le sfide attuali del Mediterraneo e le possibili soluzioni ispirate dal pensiero di La Pira. Tra gli ospiti, Paolo Magri, vicepresidente dell’Istituto per gli Studi di Politica Internazionale (ISPI), e Lucia Goracci, giornalista della RAI, che hanno aperto i lavori con un’analisi delle guerre e delle tensioni in corso. Ha fatto seguito una tavola rotonda sul tema delle città, dei Sindaci e dei migranti, con la partecipazione di figure istituzionali e religiose.
E’ stata un’occasione per riflettere sulle sfide attuali del Mediterraneo, riscoprendo il pensiero di Giorgio La Pira, a 120 anni dalla sua nascita.