Attualità

Premio “Frederick Fennell” a Modica

A Modica il Premio “Frederick Fennell”, il concorso Internazionale per Direttori d’Orchestra di Fiati

di Pinella Rendo -

Nei giorni scorsi si è tenuta a Modica la III edizione del Concorso Internazionale per Direttori d’Orchestra Fiati intitolato al celebre Direttore d’Orchestra “Frederick Fennell”; un evento organizzato dal Liceo Musicale “G. Verga” di Modica, con il supporto della Fondazione Teatro Garibaldi e il Patrocinio del Comune di Modica.

Per l’occasione Modica ha ospitato 28 Direttori d’Orchestra di altissimo livello provenienti da tutto il mondo che si sono misurati in prove di direzione e concertazione al fine di aggiudicarsi il prestigioso trofeo “Frederick Fennell”.

La competizione si è articolata in tre fasi: Eliminatoria, Semifinale e Finale; ciascuna di queste ha impegnato i partecipanti a dirigere i programmi musicali stabiliti dal regolamento con i rispettivi ensemble strumentali a supporto, ovvero: il Decimino di Fiati per la prova eliminatoria, l’Orchestra di Fiati del Liceo Musicale “G. Verga” per la semifinale e la Gustav Holst Wind Symphony per la finale; tutti ensemble orchestrali costituti da professionisti operanti nel territorio ibleo e nelle province limitrofe nonché da docenti del Liceo Musicale “G. Verga” di Modica, docenti provenienti dalle Scuole Medie ad Indirizzo Musicale e dalle nuove leve del territorio, studenti ed ex studenti del Liceo Musicale modicano oggi allievi presso i Conservatori di musica siciliani.  La giuria era composta da Direttori d’Orchestra, Docenti e Musicisti di spicco nel panorama musicale mondiale: Presidente di Giuria è il maestro Lorenzo della Fonte, affiancato dai maestri Douglas Bostock, diretto successore di Frederick Fennell alla direzione della celebre Tokyo Kosei Wind Orchestra e Andrea Gasperin, Docente e Direttore d’Orchestra di rilievo internazionale.

Questa terza edizione ha ospitato Jack Stamp, illustre musicista, compositore e didatta statunitense