Attualità
Presentato report su ruoli delle donne nel mondo del lavoro
Le donne nel mondo del lavoro non riescono ad imporsi rispetto agli uomini, nonostante spesso, per esempio, riescano ad ottenere un titolo di laurea prima e con voti maggiori. E’ quanto emerge da un report presentato a Catania durante un corso di formazione per giornalisti organizzato dalla Commissione Pari Opportunità e di Genere di Assostampa Sicilia.
In Italia le donne, pur laureandosi prima e con voti più alti rispetto agli uomini, non hanno ruoli manageriali e lavorano principalmente come insegnanti. Discorso analogo nelle università dove solo nel 20% dei casi a dirigere c’è una rettrice.
Sono alcuni dei dati emersi da un report intitolato “Sesso è potere?”, illustrato durante un corso di formazione per giornalisti organizzato a Catania dalla Commissione Pari Opportunità e di Genere di Assostampa Sicilia sul tema: “Donne in campo, senza bisogno di pari opportunità”
Al corso ha preso parte anche il segretario provinciale di Assostampa Catania Filippo Romeo, secondo il quale “pari opportunità non significa solo avere stesse possibilità ma anche abbattere gli ostacoli culturali che ancora ci sono e in questo noi operatori dell’informazione possiamo fare molto. Bisogna guardare ad una società con opportunità per tutti, senza distinzione di genere”.