Attualità

Preservare la bellezza: il futuro della CircumEtnea

La circumetnea è stata interessata da importanti trasformazioni per la realizzazione della metropolitana nel territorio di Catania. A breve sarà dismessa la tratta che si estende fino a Paternò. A riguardo si è tenuto a Catania tra associazioni e cittadini un lungo dibattito

di newsicilia -

Nella sala convegni della CGIL a Catania si è tenuto un dibattito dal titolo “NON DISTRUGGETE LA CIRCUMETNEA”, un incontro tra associazioni e il Movimento Salva la Circum per portare avanti la salvaguardia di questa straordinaria via. Con i suoi 110 chilometri di strada sinuosa tra le lave intorno all’Etna, rappresenta un’eccellenza unica nel territorio regionale e nazionale.

È stata interessata da profondi interventi di ammodernamento e trasformazione, specialmente nelle tratte urbane, dove la sua funzionalità è stata radicalmente modificata, trasformandola in un sistema di metropolitana. Tuttavia, gli effetti più determinanti di questi interventi si vedranno solo al completamento delle prossime opere programmate e finanziate.