Attualità

Primarie PD, ha vinto Elly Schlein: “Ora si cambia!”

La nuova segretaria del Partito Democratico

di Leonardo Emmolo -

Ecco la nuova leader del Partito Democratico: Elly Schlein ha vinto le primarie. È la prima donna a guidare il PD e anche la più giovane a farlo (38 anni). Giunti all’80% dei voti scrutinati, Schlein ha ottenuto il 53,8% delle preferenze, mentre Stefano Bonaccini il 46,2%. Il governatore dell’Emilia Romagna ha riconosciuto la sconfitta.

Le prime parole dopo la vittoria

Il popolo democratico è vivo. C’è ed è pronto a rialzarsi con una linea chiara“. Sono state queste le prime parole della neo segretaria del partito, parlando dalla sede del suo comitato. “Ce l’abbiamo fatta, insieme abbiamo fatto una piccola grande rivoluzione“.

“PD sarà problema per la maggioranza”

Saremo un problema per il governo Meloni, saremo qui. Da domani lavoreremo insieme nell’interesse del paese“, ha aggiunto Schlein.

“Con Bonaccini confronto alto e rispettoso”

Mando un saluto caloroso a Stefano Bonaccini, ringraziandolo per il confronto alto e rispettoso che abbiamo avuto. Da domani lavoreremo insieme nell’interesse del paese. Lavoreremo per l’unità, il mio impegno – termina la vincitrice delle primarie – è di essere la segretaria di tutte e di tutti, per tornare a vincere“.

Le congratulazioni dello sconfitto: “Le darò una mano”

Lo sfidante Bonaccini si è congratulato con la nuova leader del PD e ha riconosciuto la sconfitta: “La prima cosa che chiedo è mandare un applauso a Elly Schlein. L’ho sentita e le ho fatto i complimenti, in bocca al lupo per la grande responsabilità che assume alla guida del partito. Ha prevalso Elly e io sono a disposizione per dare una mano“.

Bonaccini: “Insieme per rilanciare il PD”

Il risultato delle primarie non determinerà nessuna scissione all’interno del PD. Concetto ribadito da Bonaccini: “Da domani tutti dobbiamo dare una mano per il rilancio del Partito Democratico. Sentiamo la responsabilità di metterci a disposizione. Se avessi vinto avrei chiesto ad Elly di darmi una mano; lei ha prevalso Elly e senza chiedere nulla per me sono pronto a dare una mano“. Foto Ansa.


Articoli correlati