Trapani

“ProgettoRispetto”, al via la collaborazione tra Polizia di Stato e Fondazione Conad ETS contro la violenza di genere

Educazione, cultura e prevenzione per costruire una società fondata sul rispetto: al centro del protocollo scuole, famiglie e giovani

di Sergio Randazzo -

.it, dove si trovano materiali didattici gratuiti, documentari, testimonianze e percorsi formativi per studenti, docenti e famiglie.

Sono previsti anche workshop interattivi, campagne social e incontri con esperti su tutto il territorio nazionale. Non mancano le azioni dirette a sostegno delle vittime, come attività di reinserimento lavorativo e un approfondimento sugli strumenti di tutela e prevenzione già attivi – tra cui le misure del Questore e i dispositivi di pronto intervento garantiti dalla Polizia di Stato.

Un’alleanza educativa per il bene comune

«Crediamo che la cultura del rispetto e dell’uguaglianza debba essere promossa a partire dai più giovani – ha dichiarato Maria Cristina Alfieri –. Con ProgettoRispetto vogliamo offrire a scuole e famiglie strumenti utili per educare al consenso, alla libertà di espressione e al riconoscimento dell’altro. Questo protocollo rappresenta un passo importante verso una società più consapevole, solidale e inclusiva».

L’iniziativa si inserisce nella cornice della campagna permanente della Polizia di Stato “Questo non è amore”, rafforzando l’impegno congiunto tra istituzioni e terzo settore per raggiungere capillarmente le donne e i giovani non solo nella sfera privata, ma anche nei luoghi pubblici e di socializzazione, come supermercati, scuole e spazi di svago.

I protagonisti dell’accordo

La Polizia di Stato, sotto il coordinamento del Ministero dell’Interno, garantisce la sicurezza dei cittadini su tutto il territorio nazionale, intervenendo nella prevenzione e repressione dei reati, nel soccorso pubblico e nella gestione delle emergenze, grazie a un corpo altamente specializzato.

La Fondazione Conad ETS, ente del terzo settore istituito per volontà di Conad, promuove iniziative a favore della sostenibilità sociale e ambientale, operando a livello nazionale con finalità filantropiche e in stretta sinergia con le cinque cooperative associate alla rete Conad.