Notizie

Quattro milioni per Iblea Acque dalla Finanziaria

Soddisfazione anche da parte del deputato regionale di Fratelli d’Italia Giorgio Assenza

di Chiara Scucces -

Una boccata d’ossigeno per il servizio idrico del Ragusano. Con l’approvazione degli emendamenti alla Finanziaria regionale arrivano 4 milioni di euro per Iblea Acque, la società pubblica che gestisce il servizio idrico integrato nella provincia di Ragusa. Per l’Onorevole Ignazio Abbate si tratta di un intervento strutturale, pensato per garantire continuità ed efficienza a un servizio essenziale e per difendere la gestione pubblica dell’acqua. Il provvedimento prevede un’anticipazione finanziaria per il 2026 che non sarà a fondo perduto: le somme dovranno essere restituite alla Regione in dieci anni, a partire dal triennio successivo. Il mantenimento delle agevolazioni è legato a obiettivi precisi: riscossione delle tariffe, pagamento dei fornitori e completamento delle migliorie alla rete, a partire dall’installazione dei contatori.

stralcio IGNAZIO ABBATE – Pres. I Commissione ( da…. il principio ottimo di mettere a disposizione….. fino a nostra regione)

Soddisfazione anche da parte del deputato regionale di Fratelli d’Italia Giorgio Assenza, che parla di un Fondo perequativo indispensabile per evitare interruzioni del servizio, tutelare gli utenti e consentire a Iblea Acque di superare le difficoltà legate alla carenza di liquidità, all’inefficienza delle reti e ai debiti accumulati. Un intervento che punta a rendere finalmente più stabile ed efficiente il servizio idrico nel Ragusano