Notizie

Ragusa. Covid, 5 decessi nell’ultima settimana

Sebbene sia passata da tempo la fase più critica della pandemia di COVID-19, non ne siamo ancora completamente usciti

di Pinella Rendo -

Il covid torna a preoccupare in di Ragusa? Il bollettino settimanale diramato oggi dall’Asp 7 conferma l’andamento generale nazionale con il lieve aumento dei casi ma quello che fa preoccupare sono i decessi.

Nell’ultima settimana si  segnalano infatti cinque decessi: 2 al Guzzardi di Vittoria:  uno in Medicina Ospedale e 1 al Pronto Soccorso;  3 al Giovanni Paolo II di Ragusa: 2 in Medicina e 1 in malattie infettive. Dall’inzio della pandemia sono state 704 le vittime del covid.

Attualmente ci sono 5 ricoverati negli ospedali iblei, tra Ragusa, Vittoria e Modica. Per quanto riguarda i positivi in totale se ne contano 18, 13 positivi a domicilio e come detto 5 ricoverati. Per gli esperti, sebbene sia passata da tempo la fase più critica della pandemia di COVID-19, non ne siamo ancora completamente usciti. Il patogeno, infatti, continua a provocare ondate di contagi e attualmente ve n’è una significativa guidata dalla sottovariante di Omicron soprannominata Eris inserita nell’elenco delle varianti sotto osservazione da parte dell’Organizzazione Mondiale della Sanità (OMS)