Notizie

Ragusa, Polizia celebra il 172 anniversario di fondazione

È stato l’inno nazionale ad aprire la cerimonia

di Leuccio Emmolo -

È stato l’inno nazionale ad aprire la cerimonia celebrativa del 172esimo anniversario della fondazione della Polizia di stato. Un elicottero della Polizia di stato ha sorvolato su piazza San Giovanni che ha ospitato la manifestazione.

La cerimonia è  stata preceduta, alle ore 9.00, nello spazio antistante della Questura, dalla deposizione di una Corona d’alloro presso la stele dedicata alla memoria dei caduti della Polizia di Stato da parte del Questore della provincia di Ragusa Dr. Vincenzo Trombadore, alla presenza del Prefetto della provincia di Ragusa, Dr. Giuseppe Ranieri, dei Funzionari e del personale della Polizia di Stato della provincia, dei rappresentanti dell’ANPS e delle Organizzazioni Provinciali dei sindacati della Polizia di Stato e dell’Amministrazione Civile dell’Interno.

Durante la cerimonia a Piazza San Giovanni, è stata data lettura dei messaggi istituzionali del Presidente della Repubblica, del Ministro dell’Interno e del Capo della Polizia – Direttore Generale della Pubblica Sicurezza.

Alla presenza delle Autorità militari, civili e religiose, dopo il saluto istituzionale del Questore della provincia di Ragusa, si è  proceduto lla premiazione degli appartenenti alla Polizia di Stato che si sono particolarmente distinti in operazioni di Polizia. Sono stati premiati anche gli studenti di quattro istituti scolastici risultati vincitori a livello provinciale della settima edizione del Progetto/Concorso PretenDiamo Legalità.

 

Nello schieramento in uniforme di rappresentanza sono stati presenti anche i cavalieri del Reparto a Cavallo e una Unità Cinofila della Polizia di Stato.

In Piazza anche gli stands illustrativi delle articolazioni specialistiche della Polizia di Stato, auto e moto di servizio e veicoli storici.