Notizie
Rg- Ct, decisivo il 2025 per la consegna nel 2026
Lieve ritardi si registrano nel lotti 2 e 3
A distanza di due anni dalla consegna dei lotti della Rg- Ct, il comitato per la sua realizzazione ha effettuato un sopralluogo dal quale non sono emerse criticità nel complesso motivo per cui in una nota il comitato afferma testualmente che “il lavoro effettivamente svolto sulla infrastruttura, anche se in maniera sempre eterogenea, produrrà a consuntivo risultati più in linea con i tempi contrattuali”. Sempre nella stessa nota a firma di Leonardo Licitra, Giuseppe Santocono e Roberto Sica si legge che sono stati rilevati leggeri ritardi dei lavori di costruzione dell’autostrada e che i lotti presentano stati di avanzamento eterogenei.
In particolare, il lotto 1 e il lotto 4 risultano quelli più avanti nei lavori, in particolare per quest’ultimo lotto si prevede quasi un raddoppio delle maestranze nei prossimi mesi anche per la complessità dell’infrastruttura e unica galleria dell’autostrada di 800 m prevista.
L’anticipo della consegna delle aree, effettuata il 16 marzo 2023, ora quasi tutte cantierate, ha fatto scattare il conto alla rovescia del tempo previsto per la conclusione ufficiale dei lavori ossia tra la metà e la fine del prossimo anno. Inoltre è previsto dopo il 2025, l’apertura parziale di alcuni tratti costituiti da lotti funzionali.
Per ciò che attiene ai ritardi, il finanziamento del lotto 2 impone tempi più incalzanti con conseguente aumento delle risorse presenti nel cantiere, mentre il lotto 3 risulta quello più indietro poiché sconta una difficoltà di riorganizzazione interna che dovrebbe comunque essere già stata superata attraverso una riorganizzazione.