Attualità

Rifiuti, Cannizzaro: “Il nostro è un Comune Riciclone”

L'Assessore Cannizzaro sulla differenziata spiega che si lavora per far aumentare ulteriormente la percentuale di raccolta

di valentina di rosa -

Nei prossimi mesi al comune di Modica saranno messi in atto nuovi strumenti, da sommare agli attuali, per far aumentare la raccolta differenziata e contro le discariche a cielo aperto, fenomeno che si registra in tutta la provincia ma che fortunatamente nella città della Contea non desta particolare allarme. A sottolinearlo è l’Assessore all’Ecologia, Samuele Cannizzaro.

Per quanto riguarda la raccolta differenziata, Modica rientra tra i cosiddetti “Comuni Ricicloni” della Regione con una percentuale del 66 %. Per l’Assessore è necessario lavorare per far aumentare ulteriormente la percentuale. Ciò, tra l’altro, si traduce anche in un costo minore per l’ente per la gestione del secco non riciclabile in un periodo come quello attuale che segna un incremento dei costi al punto che l’Anci ha chiesto al governo regionale ed anche nazionale delle azioni a favore dei comuni siciliani.