Attualità
Rifiuti: installate nuove isole ecologiche
Sono impianti definiti intelligenti, le nove isole ecologiche installate nel Comune di Siracusa che consentiranno la raccolta differenziata fuori dalle giornate programmate dal servizio ordinario
Sono nove le isole ecologiche installate in città per potenziare la raccolta differenziata fuori dagli orari consentiti per il conferimento: due in via Italia 103, due nel parcheggio di via Augusta, due in via Elorina, una in via Tersicore a Fontane Bianche, una in via degli Ulivi a Cassibile e una in via Salvo D’Acquisto a Belvedere.
Entreranno pienamente in funzione dopo il periodo festivo, sono videosorvegliate e sono costate 443 mila euro, finanziate con fondi del Piano nazionale di ripresa e resilienza.
La presentazione è avvenuta qualche giorno fa ma l’installazione è partita ieri. Se a conferire è un utente iscritto all’anagrafe della Tari, grazie al sistema di pesatura il rifiuto verrà calcolato ai fini dello sconto applicato sul tributo. Sarà possibile depositare le stesse frazioni del porta a porta e, in aggiunta, i piccoli elettrodomestici, i cosiddetti mini Raee.