Attualità
Riparte il ciclo di appuntamenti “I Venerdì del museo”
L'iniziativa è organizzata a Scicli dal Museo del Costume, con l'associazione culturale "L'Isola" e l'Ecomuseo del Costume e della Terra del Bassopiano ibleo
A Scicli ripartono “I Venerdì del Museo”. L’edizione 2026 mette in calendario nove appuntamenti. Voci di esperti si alterneranno al racconto di svariate tematiche, per appuntamenti fluidi e piacevoli all’ascolto. La fortunata rassegna culturale, organizzata ogni anno dal Museo del Costume, con l’associazione culturale “L’Isola” e l’Ecomuseo del Costume e della Terra del Bassopiano Ibleo, proporrà argomenti di vario interesse culturale, dalla storia locale alla gastronomia, passando per letteratura e società. Lo scorso fine settimana nella sala convegni del Museo del Costume, in via Francesco Mormina Penna, la nuova edizione della rassegna è stata inaugurata da Vincenzo Carbone e Danilo Giacchino.
I relatori Carbone e Giacchino hanno trattato un argomento tanto attuale quanto affascinante, dal titolo “Quotidianità artificiale. L’integrazione invisibile dell’AI nei flussi di lavoro quotidiani: dalla Sanità agli Enti Locali, dalla Musica alle arti visive”.
Il pubblico presente in sala ha risposto con particolare attenzione agli interventi dei relatori, ponendo anche alcuni quesiti.
Il prossimo appuntamento con “I venerdì del museo”, venerdi 20 febbraio con l’incontro sul tema: “Enea in Sicilia: tra mito ed encomio del campanile”