Caltanissetta
Royalties gas, parte la mobilitazione
I sindaci di Gela, Licata e Butera rivendicano un modello di sostenibilità energetica che possa generare ricchezza per le loro comunità, secondo quanto accaduto in passato in altre regioni, quali, ad esempio, la Basilicata. Per questo motivo domani chiederanno di essere ricevuti in delegazione dal presidente della Regione Siciliana, Renato Schifani, al quale caldeggeranno l’inserimento della norma sulle royalties sulle estrazioni di gas nei campi off shore di Argo Cassiopea
Un’azione congiunta delle comunità di Butera, Licata e Gela per rivendicare un diritto essenziale: il riconoscimento di una quota delle royalties sull’estrazione delle materie prime e nello specifico del gas naturale. L’hanno annunciata in una nota congiunta Giovanni Zuccalà, Angelo Balsamo e Lucio Greco, sindaci dei tre territori accomunati dalla presenza dei campi del gas off shore “Argo-Cassiopea”.
Rivendicano un modello di sostenibilità energetica che possa generare ricchezza per le loro comunità, secondo quanto accaduto in passato in altre regioni, quali, ad esempio, la Basilicata.
Sono ore di consultazione e organizzazione per le amministrazioni comunali coinvolte, le quali hanno stilato un programma di iniziative congiunte. I sindaci, nella giornata di domani, confidano di essere ricevuti in delegazione dal presidente della Regione Siciliana, Renato Schifani, al quale caldeggeranno l’inserimento della norma sulle royalties.