Catania

Ruba un’auto ad Aci Castello e fugge a tutta velocità: arrestato 29enne catanese

Furto in diretta: vittima assiste al colpo e avverte la Polizia

di Sergio Randazzo -

Ha approfittato di un momento di distrazione per rubare un’auto parcheggiata nel lungomare di Aci Castello, ma il proprietario lo ha visto in azione e ha subito dato l’allarme. Un 29enne catanese è stato arrestato dalla Polizia di Stato dopo un breve inseguimento.

Furto in diretta: vittima assiste al colpo e avverte la Polizia

Il furto si è consumato in pochi istanti: il ladro è riuscito ad aprire la portiera e a mettere in moto l’utilitaria, dileguandosi tra le vie del centro proprio mentre il proprietario stava per rientrare in macchina. L’uomo, incredulo, ha prontamente segnalato l’accaduto a una volante del Commissariato “Borgo-Ognina”, già in zona per i consueti controlli.

Inseguimento in via Messina e arresto

Raccolte le indicazioni sul modello e i dettagli del veicolo, gli agenti si sono messi subito sulle tracce dell’auto rubata, riuscendo a intercettarla in via Messina. Alla vista della Polizia, il ladro ha tentato una fuga spericolata, ma è stato bloccato dopo poche decine di metri. Il mezzo presentava i cilindretti forzati, segno evidente della manomissione.

Obbligo di firma per il 29enne

Il giovane è stato condotto in Commissariato per gli accertamenti di rito e quindi arrestato per furto aggravato, in attesa di giudizio. Dopo l’udienza di convalida, il giudice ha disposto nei suoi confronti la misura cautelare dell’obbligo di presentazione alla polizia giudiziaria. L’auto è stata restituita al legittimo proprietario, che ha espresso gratitudine agli agenti per il rapido intervento.