Ragusa

Rugby, XV del Sud-Est, buona la prima

Esordio in Serie B bagnato dal successo: trasferta vincente contro le Tigri Bari

di Sergio Randazzo -

Un esordio da leoni per il XV del Sud-Est, che bagna il debutto nel Campionato di Serie B Senior Maschile con una vittoria netta e convincente sul campo delle Tigri Bari. La franchigia siciliana, nata dall’unione tra Syrako e Ragusa Rugby, porta a casa quattro punti pesantissimi dopo una sfida intensa, combattuta e giocata con grande lucidità.

Una gara di carattere

Dopo un avvio equilibrato, la formazione siciliana ha preso campo e imposto il proprio gioco, mostrando compattezza e determinazione. Bari ha provato a reagire fino al 25’, ma la difesa del Sud-Est ha retto con disciplina, respingendo ogni assalto.

Le mete decisive

Da lì in poi, gli ospiti hanno alzato il ritmo e sono tornati stabilmente nei 22 pugliesi: le mete di Mirko Amenta e Ayrton Bucci hanno chiuso il primo tempo. Nella ripresa è arrivata anche la meta di José Saraniti, frutto di una giocata spettacolare di Amenta che, dopo aver raccolto un calcio-passaggio di Gabriel Dinatale, ha servito il compagno con un off-load perfetto.

Vittoria meritata

Nonostante il tentativo di rimonta delle Tigri, il XV del Sud-Est ha gestito con autorità il finale, conquistando una vittoria meritata.
Le mete siciliane — tutte trasformate con precisione — portano la firma di Amenta, Bucci e Saraniti. Per i padroni di casa, meta di Castello e punti al piede di Bonfantino.

Prossima sfida a Ragusa

Il debutto, insomma, non poteva essere migliore. Ora la squadra guarda con fiducia al prossimo appuntamento: domenica a Ragusa, dove arriverà la Primavera Roma, reduce dal successo sulla Capitolina.