Notizie

San Lorenzo, notte di stelle e di divieti

Gli amministratori dei comuni della fascia costiera cercheranno di fare rispettare le poche ma solite regole per garantire sicurezza e decoro sulle spiagge.

di Chiara Scucces -

La prima notte di Agosto, eccola qua. San Lorenzo, la notte delle stelle cadenti e dei desideri e delle multe che si spera di non beccare, visto che da Marina di Acate a Marina di Marza, circa 90 chilometri di litorale, i sindaci dei comuni interessati hanno comunicato che in primis è vietato accendere falò e montare tende e poi scendere in spiaggia con lattine, bottiglie di vetro, alcolici, visto che l’indomani la spiaggia torna ad essere fruita da tutti e non solo dal popolo della notte.

Ieri in Prefettura il consueto comitato di ordine pubblica e sicurezza con il prefetto e il questore e tutti i sindaci dei comuni costieri ha cercato di fare il punto sulla notte che verrà e su quella della vigilia di Ferragosto. Da più parti gli appelli a mantenere il decoro, a non schiamazzare in spiaggia, a non creare attendamenti selvaggi, a rispettare l’ordine e la sicurezza evitando di lasciare sulla sabbia spazzatura.

Ogni comune si è premurato di approntare una sorta di vademecum con le “regole” da seguire concordate con le istituzioni civili e militari della provincia: Polizia, Carabinieri, Capitaneria di porto, Guardia di Finanza al fine di garantire sicurezza e decoro. Alcuni comuni si avvarranno non solo del personale di polizia locale, ma anche di volontario; alcuni accessi alle spiagge saranno adeguatamente presidiati proprio per evitare l’accesso di oggetti vietati come, ad esempio, tende da campeggio, materiale per falò, bottiglie di vetro, lattine, alcolici.

Non sarà ‘una caccia al trasgressore’ ma un modo per tutelare persone e ambiente, nonché per educare al rispetto delle regole e vivere delle serate estive nel divertimento, assicurano i primi cittadini che si aspettano la massima collaborazione da parte dei cittadini. Uno per tutti, abbiamo sentito il vicesindaco e assessore alla polizia municipale di Pozzallo, Raffaele Monte.