Attualità
Sanità: “Tagli? Sindaco e Consiglio non votino a favore”
Lo chiede Sinistra Italiana di Scicli
L’ospedale Busacca di Scicli in passato, come altri ospedali siciliani, ha subito gli effetti della riduzione del servizio sanitario. Scongiurare che ciò possa ripetersi è di vitale importanza per Sinistra Italiana Scicli. Il partito mette in allerta su possibili tagli in arrivo alla sanità siciliana. Chiede con forza al Sindaco e al Consiglio Comunale “trasparenza, coerenza e senso di responsabilità”, perché ritiene inaccettabile “votare mozioni contro i tagli alla sanità in sede comunale, quando, allo stesso tempo, si continua a sostenere i partiti che al Governo regionale ne sono direttamente responsabili”. La preoccupazione di SI deriva dall’ipotesi di Piano Sanitario Regionale che sarebbe stata elaborata dal Governo regionale, con “l’obiettivo dichiarato di ‘razionalizzare’ – si legge nella nota – il sistema sanitario siciliano”.
Per Sinistra Italia Scicli è “un intento all’apparenza condivisibile, se non fosse che a redigere questo piano sono gli stessi partiti che da anni governano la nostra Regione, dimostrando nei fatti scarsa volontà di intervenire concretamente per razionalizzare la spesa pubblica e migliorare i servizi sanitari. La gestione della sanità in Sicilia – prosegue il documento di SI Scicli – è stata purtroppo segnata da anni di clientelismo, sprechi, e assegnazioni discutibili di fondi pubblici al settore privato, che ha portato a speculare sulla salute dei cittadini. A questo si aggiungono tagli che hanno colpito soprattutto i servizi essenziali e le fasce più deboli della popolazione”.
“Serve un impegno vero e concreto per difendere la salute dei cittadini, per salvaguardare i servizi pubblici e per garantire che le scelte politiche siano orientate al bene comune, e non a interessi di parte”, termina SI Scicli.