Attualità

Sanremo 2023, altre novità a poche ore dal via

Gli annunci durante la conferenza inaugurale della 73esima edizione del Festival della canzone italiana

di Leonardo Emmolo -

Sergio Mattarella e Roberto Benigni questa sera all’Ariston. Sono le due sorprese annunciate da Amadeus a poche ore dall’inizio del Festival, durante la conferenza stampa inaugurale.

L’annuncio storico

Questa sera si assisterà a un momento storico. Infatti, mai era successo che il Presidente della Repubblica assistesse alla kermesse, seduto in prima fila.

Ho il piacere e l’onore di annunciarvi – ha detto Amadeus ai giornalisti – che questa sera sarà presente in sala il capo dello Stato, Sergio Mattarella. Sono grato al Presidente che ha accettato questo invito e ringrazio Giovanni Grasso e Lucio Presta che hanno lavorato a lungo per questo”.

Benigni per i 75 anni della Costituzione

E poi c’è chi al Festival è stato più volte, ben sei, l’ultima volta tre anni fa con l’interpretazione del Cantico dei Cantici. Ci si riferisce al comico fiorentino e premio Oscar, chiamato in causa per celebrare i 75 anni della Costutuzione. “Apriremo con il presidente Mattarella, poi a seguire – ha aggiunto il direttore artistico – ci sarà Benigni. L’interazione fra loro avverrà in sala, non sul palco. Oggi pomeriggio sento Roberto per i dettagli. Farà una lettura di un brano della costituzione. Non so ancora quale“.

Morandi e l’Inno di Mameli

Durante la conferenza stampa al Casinò, Amadeus ha svelato un altro particolare della prima serata: Gianni Morandi canterà l’Inno di Mameli. La notizia non era nota al cantante che ha reagito con un sorriso: “Non lo sapevo ma sono preparato“. Foto Web.


Articoli correlati