Ragusa

Santa Croce Camerina, incontro dei Carabinieri con gli anziani sulle truffe

Relatore principale è stato il Comandante della Stazione Carabinieri di Santa Croce Camerina, Lgt. Luciano Vanini

di Sergio Randazzo -

Un momento di confronto e sensibilizzazione sulla sicurezza per gli anziani. Nel pomeriggio di ieri, lunedì 31 marzo, presso il Centro Comunale per anziani di via Luigi Pirandello a Santa Croce Camerina, si è tenuto un incontro dedicato alla prevenzione delle truffe ai danni delle fasce più deboli della popolazione.

Un’iniziativa per la sicurezza

L’evento, promosso dai presidenti delle associazioni ospitanti, Caterina Arona ed Angela Iozzia, ha visto la partecipazione degli assessori comunali Caterina Gambino (Servizi sociali), Mariateresa Barone (Pubblica istruzione) e Davide Mandarà (Sviluppo economico). Relatore principale è stato il Comandante della Stazione Carabinieri di Santa Croce Camerina, Lgt. Luciano Vanini, che ha illustrato strategie di difesa e contrasto alle truffe, reato sempre più diffuso e insidioso.

Come riconoscere e difendersi dalle truffe

Durante l’incontro sono stati analizzati i casi più comuni di raggiri, evidenziando le modalità adottate dai malviventi per ingannare le vittime. Ai partecipanti sono state fornite indicazioni pratiche per riconoscere e prevenire questi reati. Il messaggio chiave dei Carabinieri è stato chiaro: in caso di sospetto tentativo di truffa, contattare immediatamente il numero unico di emergenza 112 per ricevere assistenza e istruzioni su come agire. Un’iniziativa importante, che si inserisce nelle attività di prevenzione e vicinanza al cittadino svolte dall’Arma sul territorio.