Attualità

Schifani blocca le nomine Sac: priorità al bilancio

Tensione istituzionale sulla gestione degli aeroporti di Catania e Comiso. Il presidente della Regione Siciliana, Renato Schifani, interviene con una nota formale, congelando le nomine ai vertici della Sac e imponendo l'approvazione urgente del bilancio della Camera di Commercio del Sud-Est

di Pinella Rendo -

Una mossa decisa, quella del presidente della Regione Siciliana, Renato Schifani, che ha inviato una nota formale al commissario straordinario della Camera di Commercio del Sud-Est, Antonio Belcuore, imponendo un cambio di priorità.

Al centro della disputa, la gestione della Sac, la società che gestisce gli aeroporti di Catania e Comiso, e il bilancio dell’ente camerale.

Schifani ha espresso la sua preoccupazione per la situazione finanziaria della Camera di Commercio, sottolineando l’urgenza di approvare il bilancio. “Desidero richiamare la sua attenzione sull’urgenza di approvare il bilancio dell’ente, passaggio fondamentale per garantire la continuità operativa e il corretto funzionamento delle attività”, ha scritto il presidente nella sua nota. Ma non è tutto. Schifani ha anche “bloccato” di fatto la nomina dei nuovi vertici della Sac, società partecipata dalla Camera di Commercio.

“Tale scelta spetta agli organi della Camera di commercio, una volta ricostituiti, per assicurare una rappresentanza adeguata e il rispetto delle procedure”, ha chiarito il presidente, sottolineando che l’attuale consiglio di amministrazione rimarrà in carica.