Attualità

Scicli, dimensionamento scolastico, il Pd torna all’attacco

I Dem puntano l'indice contro il sindaco Marino e il vice sindaco Causarano

di Leuccio Emmolo -

Il Partito democratico torna all’attacco dell’amministrazione Marino sulla mancata partecipazione di Scicli ad un tavolo di lavoro on line dedicato al dimensionamento scolastico. Colpa della connessione internet. Un problema tecnico che diverse settimane fa non permise al Comune di partecipare al collegamento con il tavolo istituzionale sul dimensionamento scolastico nella provincia di Ragusa. Con questa motivazione il sindaco Mario Marino, in risposta alle critiche ricevute dal Partito Democratico, spiegò l’assenza dell’Amministrazione che preside. Giustificazione che, evidentemente, ha convito poco i DEM.

“La mancata partecipazione a quella riunione- si legge in un comunicato stampa-, anche e soprattutto alla luce degli enormi disservizi patiti quotidianamente dagli studenti pendolari di Scicli, rispecchiava l’evidente disinteresse di questa Amministrazione rispetto a temi delicatissimi e che avrebbe potuto arrecare gravi danni alla geografia scolastica della città”. Conseguenze negative evitate, in quanto “oggi, alla luce del nuovo Piano di dimensionamento scolastico, possiamo dire che, solo ed esclusivamente grazie all’impegno delle organizzazioni sindacali e di categoria, Scicli – proseque il PD – mantiene i suoi istituti scolastici e quindi è intatta l’offerta formativa in città”.

A giudizio dei dem, però, “rimane il dato fondamentale per cui, a causa della superficialità con cui questa Amministrazione ha gestito questa vicenda, si è persa un’occasione importante per rendere più moderni ed efficienti i programmi scolastici in città e addirittura per accrescerli”. “Per questa volta è andata bene, ma il prossimo anno – prosegue il partito – potrebbe non essere così scontato il mantenimento di ciò che è stato con fatica acquisito”. Dal Partito Democratico rivolgono un suggerimento per il futuro al sindaco Mario Marino e all’assessore comunale Giuseppe Causarano: “Devono essere pronti per l’appuntamento, facendo i compiti a casa e verificando la tenuta del collegamento internet, perché quando si amministra una città è importante essere presenti a tutti itavoli istituzionali”