Attualità
Scicli si dota del nuovo PUG
La parola ora passa al Consiglio comunale
La città di Scicli si è dotata del nuovo PUG, il piano urbanistico generale. È stato infatti compiuto un passo decisivo nel percorso di pianificazione territoriale del Comune di Scicli. Alla presenza di tutti gli enti chiamati a intervenire è stato sottoscritto l’accordo di pianificazione ai sensi dell’articolo 11 della Legge Regionale 19/2020, atto conclusivo della fase preliminare del nuovo strumento. Il documento Preliminare di PUG è stato redatto dal professore Giuseppe Trombino. Tale atto trae origine dal documento di indirizzo redatto dal Politecnico di Milano, che ha raccolto e sintetizzato gli interventi e i contributi provenienti dalla città stessa. Si tratta dunque di un percorso di programmazione “dal basso”, che ha visto la partecipazione attiva di cittadini, stakeholder, associazioni di categoria, attivisti nel sociale e portatori di interesse, il che rende il PUG di Scicli uno strumento realmente condiviso e radicato nelle esigenze del territorio.
Con questa sottoscrizione gli enti coinvolti hanno formalmente preso atto dei pareri resi sul progetto preliminare di piano, che sarà a breve sottoposto all’adozione da parte del Consiglio comunale. L’importanza dell’accordo è data dalla sua efficacia: esso sostituisce infatti ogni parere, concessione, autorizzazione o nulla osta previsti dalla normativa vigente, rappresentando uno strumento di semplificazione e certezza amministrativa per la successiva fase di elaborazione e approvazione del PUG.
Con questo atto, il Comune di Scicli diventa il terzo Comune in Sicilia a giungere a questo traguardo e il primo della Sicilia orientale, confermando la volontà dell’Amministrazione di dotarsi di un sistema di pianificazione innovativo.