Attualità

Sciopero dei lavoratori Ergon: “Prima il valore umano”

presidio davanti al magazzino logistico in contrada Piraino a Belpasso

di Sergio Randazzo -

Giornata di sciopero per i lavoratori del magazzino logistico di Ergon Spa a Belpasso, centro nevralgico dell’azienda siciliana leader nella distribuzione organizzata con oltre 2.500 dipendenti e più di 350 punti vendita.

I sindacati denunciano una gestione “sorda ai bisogni dei lavoratori” che, negli anni, avrebbe portato a un progressivo peggioramento delle condizioni: carichi di lavoro in aumento, organizzazione inefficiente e contestazioni disciplinari legate a presunti obiettivi di produttività giudicati illegittimi. A ciò si aggiunge il mancato rispetto di diritti previsti dal contratto nazionale, come ferie e rol, oltre alla mancata stabilizzazione di dipendenti in staff leasing da anni impiegati nello stesso magazzino.

Tra le criticità segnalate anche l’assenza di un adeguato riconoscimento dei livelli di inquadramento e la scarsa manutenzione delle scaffalature e dei mezzi di lavoro, con conseguenti rischi sulla sicurezza.

“Oggi chiediamo all’azienda di invertire la rotta e di rimettere al centro questi lavoratori che producono la ricchezza aziendale” dichiarano i rappresentanti sindacali Foti e Agosta. “Il messaggio è chiaro: il valore umano viene prima di qualsiasi protagonismo aziendale”. Lo sciopero sarà accompagnato da un presidio davanti al magazzino logistico in contrada Piraino, a Belpasso.