Notizie

Scuola di scrittura teatrale per Ragusa dietro il sipario

In attesa degli altri eventi di Ragusa Dietro Il Sipario che si terranno il prossimo fine settimana, vi raccontiamo nel prossimo servizio di uno degli appuntamenti inseriti in questa edizione dedicata al Giubileo 2025 e incentrata su una profonda riflessione tra l’uomo e il sacro grazie al teatro e alla narrazione: quello relativo ai laboratori di scrittura teatrale che si sono tenuti al Teatro Donnafugata.

di Chiara Scucces -

Tra gli appuntamenti della terza edizione di Ragusa Dietro il Sipario, in corso a Ragusa Ibla dallo scorso 25 settembre, anche i laboratori di scrittura teatrale tenuti da Claudio Fava; in occasione della terza edizione del festival promosso dall’associazione Donnafugata 2000, per tre giorni al teatro Donnafugata si sono tenuti dei workshop intensivi nati dalla collaborazione dell’associazione diretta da Vicky Di Quattro con la scuola di scritture creative Itaca diretta da Claudio Fava che segue i laboratori prettamente creativi (teatro, cinema, narrativa) e Michele Gambino che segue i corsi di scrittura giornalistica.

Nello specifico, in occasione di Ragusa Dietro il Sipario, i partecipanti hanno lavorato alla raccolta di racconti “Il muro” di Jean Paul Sartre; partendo da questo, sono stati prodotti elaborati ripercorrendo i testi in forma drammaturgica e seguendo le indicazioni di Claudio Fava. La collaborazione nasce dal voler mostrare al pubblico tutta la catena creativa che porta all’atto finale, la rappresentazione sul palcoscenico. Cosa ci sia ancora prima dell’esito finale e cioè la scrittura o riscrittura di un testo.

La sede dei laboratori della scuola di scritture Itaca sono a Palermo e Catania, proprio per creare un luogo che possa essere risorsa anche per i molti talenti e per le molte scritture che, dal Sud, devono cercare altrove ospitalità, ascolto e confronto. Accanto ai direttori dei corsi Fava e Gambino, si sono alternati molti docenti per seguire i workshop specialistici dei  vari corsi e master: nell’arco dei nove mesi dalla sua fondazione,  la scuola di scritture creative Itaca vanta collaborazione con scrittori come Stefania Auci e Giancarlo De Cataldo. Già dal prossimo novembre saranno attivate collaborazioni con l’Università di Catania con masterclass che offriranno laboratori più articolati e della durata di un semestre, proprio perchè fra gli obiettivi futuri di Itaca c’è quello di proporre un’offerta formativa più strutturata non per insegnare solo teoria ma per preparare i corsisti alla fatica e all’ebbrezza di una scrittura che crea o che racconta.