Caltanissetta

Sequestro probatorio della SP 11 Gela-Niscemi dopo l’incidente mortale

Il sequestro è stato eseguito dal Commissariato della Polizia di Stato di Niscemi

di Sergio Randazzo -

Nei giorni scorsi, la Procura della Repubblica di Gela ha disposto il sequestro probatorio del tratto della SP 11 Gela-Niscemi, teatro del tragico incidente autonomo del 28 gennaio, in cui ha perso la vita la piccola Aurora Pitino.

Indagine in corso

Il sequestro è stato eseguito dal Commissariato della Polizia di Stato di Niscemi, guidato dal Vice Questore Giovanni Minardi, nell’ambito di un procedimento penale che vede coinvolti alcuni indagati.

Facoltà d’uso e controlli

Il Libero Consorzio Comunale di Caltanissetta, ente gestore della strada, mantiene la facoltà d’uso della SP 11, ma dovrà comunicare alla Procura eventuali interventi di manutenzione, che potranno essere effettuati solo previa autorizzazione dell’Autorità Giudiziaria.

Accertamenti tecnici

Nei prossimi giorni, i periti nominati dai PM Salvatore Vella e Dina Aletta effettueranno approfonditi accertamenti tecnici sul tratto di strada per verificare se le condizioni del manto stradale abbiano contribuito all’incidente, in cui sono rimaste ferite altre tre persone.

Verifiche su incidenti precedenti

L’inchiesta, diretta e coordinata dalla Procura di Gela, è condotta dal Commissariato di Niscemi, che ha già acquisito documentazione dagli enti competenti e sta analizzando eventuali precedenti incidenti avvenuti sulla stessa strada provinciale. Le indagini sono ancora in corso e le responsabilità degli indagati non sono state ancora accertate in via definitiva.