Attualità

Servizi socio sanitari, quali le sfide future?

Medicare, in occasione dei suoi 40 anni, organizza momenti di dibattito si questi temi

di valentina di rosa -

I festeggiamenti di Medicare, azienda che garantisce servizi socio-sanitari che compie 40 anni, che si sono svolti sabato a Ragusa, sono stati occasioni per le figure di spicco dell’Asp di Ragusa, per i portatori di interesse e più in generale per tutti i professionisti per confrontarsi sulle sfide future che attendono il settore sanitario sia pubblico che privato.

Nell’ambito dell’assise infatti si sono svolti due momenti di confronto: Il primo, dedicato alla Sanità territoriale alla luce degli interventi dei Governi

centrale e della Regione a proposito di cure domiciliari e sistemi di accreditamento. Ad intervenire, tra i tanti,  il Direttore Generale dell’ASP7 Ragusa Giuseppe Drago.

Il secondo ha trattato il Ruolo della Cooperazione sociale per lo sviluppo della sanità territoriale e la sua implementazione. La telemedicina può essere lo strumento che semplifica questo complesso lavoro.

Peppe Cassì sottolinea che la presenza di azienda come Medicare sono indispensabili per i cittadini. Le stime sulla popolazione lasciano intravedere chiaramente la necessità di servizi mirati a prendersi in carico l’utente con una risposta mirata alle esigenze.