Attualità

Si conclude progetto per prevenire dipendenze dei giovani

Si è concluso a Catania il progetto "Ripensarsi" dedicato alla prevenzione delle dipendenze ed alla costruzione di spazi educativi a favore dei giovani. L'iniziativa è stata promossa dall'associazione Amici di San Patrignano Sicilia

di Bruno Capanna -

Un momento di confronto, restituzione e condivisione dei risultati raggiunti attraverso percorsi educativi e creativi rivolti ai giovani.  

Nel Palazzo della Cultura di Catania si è svolto il momento conclusivo del progetto “Ripensarsi – Uno spazio di tregua per un racconto possibile”, iniziativa promossa dall’associazione Amici di San Patrignano Sicilia, in partenariato con la cooperativa sociale Mosaico e l’associazione Oltre le Parole Roma ETS. Per l’occasione è stato presentato il lavoro svolto negli “Spazi di tregua”, laboratori pensati per offrire ai giovani strumenti di espressione, ascolto e crescita personale attraverso linguaggi artistici e culturali.

1200 i giovani coinvolti tra Catania e Siracusa. L’appuntamento ha rappresentato il momento finale di un percorso che ha posto al centro il protagonismo giovanile, la prevenzione delle dipendenze e la costruzione di spazi educativi capaci di trasformare fragilità e difficoltà in occasioni di crescita, relazione e consapevolezza. La giornata si è aperta con il saluto speciale da parte di Fiorello