Caltanissetta
Sicccità, utilizzo di 2 invasi per irrigazione e allevamenti
Il commissario per l’emergenza idrica in agricoltura e zootecnia della Regione Siciliana ha emesso due ordinanze per l’utilizzo delle acque di due importanti invasi: Sciaguana e Rigoletto
La Sicilia sta affrontando una grave emergenza idrica, aggravata dalla siccità che sta colpendo la regione. Per far fronte a questa situazione critica, sono state emesse due ordinanze dal commissario per l’Emergenza idrica in agricoltura e zootecnia della Regione Siciliana, Dario Cartabellotta, destinate all’utilizzo delle acque di due importanti invasi: Sciaguana, situato nell’Ennese, e Ragoleto, vicino a Gela nel Nisseno. Le ordinanze prevedono che le acque dell’invaso Sciaguana vengano impiegate per l’irrigazione di soccorso delle aree gestite dal Consorzio di bonifica 6 Enna della Sicilia Orientale. Queste risorse idriche saranno disponibili anche per i terreni non associati al consorzio e potranno essere utilizzate per scopi zootecnici, garantendo così il supporto necessario agli allevamenti locali che stanno soffrendo a causa della siccità.
Parallelamente, l’invaso Ragoleto sarà destinato all’irrigazione di soccorso delle aree servite dal Consorzio di Bonifica 8 della Sicilia Orientale, con una disponibilità massima di 9000 metri cubi al giorno. Questa misura è inizialmente valida per tutto il mese di agosto, ma potrà essere prolungata anche a settembre, previa verifica della quantità delle risorse disponibili.