Attualità

“Sicilia En Primeur 2025” fa tappa a Modica.

Due i momenti in programma domani e dopodomani

di Redazione -

La città di Modica ospita la tappa conclusiva di  Sicilia en Primeur 2025, l’anteprima del vino siciliano di Assovini Sicilia. L’appuntamento annuale organizzato da Assovini Sicilia punta i riflettori sulle nuove annate e tendenze del “Continente Enologico Sicilia”. Nata nel 2003, è rivolta alla stampa italiana ed estera con lo scopo di far conoscere sia le innumerevoli sfaccettature del vino siciliano, attraverso degustazioni e incontri con i produttori, sia i luoghi e la cultura che caratterizzano la tradizione enologica siciliana, attraverso enotour in diverse aree dell’isola.

 

Nella città della Contea si parte domani, 9 maggio con la degustazione tecnica al Castello dei Conti di Modica e con 4 talk  su argomenti di attualità, tra cui gli strumenti per comunicare il vino alle nuove generazioni.

 

Sempre domani, alle 17.30, appuntamento al Teatro Garibaldi di Modica con il convegno sulla cultura del vino intesa come bere informato e consapevole, come promozione del territorio attraverso l’enoturismo, come tutela dell’ambiente attraverso buone pratiche sempre più sostenibili.      Per Modica un’ulteriore occasione per promuovere le straordinarie bellezze artistiche e monumentali anche attraverso queste manifestazioni di assoluto richiamo nazionale ed europeo.

 

La manifestazione si concluderà sabato 10 maggio, sempre al Castello dei Conti, con le degustazioni dei vini dei 57 produttori soci di Assovini Sicilia che proporranno ai giornalisti le loro etichette. Successivamente, una delegazione di giornalisti nazionali ed esteri prenderà parte all’evento organizzato in collaborazione con l’Enoteca regionale Sud-Est e l’Ats Strade del Vino Cerasuolo di Vittoria.