Attualità

“Sicilia Winner 2025”

Concorso cinofilo internazionale

di Redazione -

Oltre 950 cani di 120 razze che sono stati valutati da una giuria internazionale. E’ stato questo a Palermo il “Sicilia Winner 2025” svoltosi nel weekend, nell’area della Struttura equestre del Parco della Favorita di viale Diana. Nel corso della due giorni ci sono state numerose mostre speciali di diverse razze tra le quali Terrier, Chow Chow, Cani dei Pirenei, Epagneul Breton e Pastore Belga, oltre al raduno Cane di San Bernardo. Poi le dimostrazioni dei Nuclei cinofili delle Forze dell’Ordine e dei Vigili del Fuoco coordinati dal Responsabile operativo regionale Giovanni Cirivello.

Nell’area della Struttura equestre del Parco della Favorita, si è invece tenuta la 20° edizione dell’Esposizione Nazionale di Caltanissetta, promossa dal Kennel Club di Palermo in collaborazione con il Gruppo cinofilo di Caltanissetta. Qui ci sono stati i raduni di Retriever (Labrador, Golden, Flat Coated), Rottweiler e Cane Corso.

Nelle due giornate si sono disputate prove nazionali di Agility alla presenza di una rappresentanza del Nucleo Ippomontato della Polizia Municipale di Palermo, e ci sono pure state dimostrazioni di unità cinofile di utilità e difesa coordinate dall’addestratore cinofilo e figurante ufficiale Enci, Pietro Giambanco.

“Sicilia Winner 2025” è stato promosso grazie alla collaborazione con il Comune di Palermo, che ha concesso l’area ed il patrocinio gratuito alla manifestazione e che nelle due giornate, nel corso delle premiazioni, è stato rappresentato dall’assessore al Turismo e allo Sport Alessandro Anello, e dall’assessore alle Politiche ambientali e al Verde urbano Pietro Alongi.