Notizie
Siracusa beffa Scicli nel finale, Comiso sorride
I Suricati cadono 72-70 dopo un match combattuto e sprecano un altro finale punto a punto. L’Olympia Comiso invece convince e supera il Gravina con una prova di squadra brillante.
Il Siracusa Basket conquista una vittoria fondamentale in chiave salvezza, superando di misura la Scicli Meerkat con il punteggio finale di 72-70. Una gara intensa e combattuta fino all’ultimo possesso, che ha tenuto il pubblico col fiato sospeso. Gli ospiti hanno saputo sfruttare al meglio la serata negativa al tiro dei padroni di casa (solo 9/36 dall’arco), imponendo una difesa a zona efficace che ha spesso mandato fuori ritmo l’attacco suricato. Pesante l’assenza di Taino, che ha limitato le rotazioni e inciso sulla fluidità offensiva della squadra di coach Magagnoli. Dopo un primo quarto equilibrato, nel secondo periodo Siracusa ha preso il controllo del match grazie a un parziale di 12-2, chiudendo il primo tempo avanti 39-30. Nella ripresa, trascinata da un ispirato Alessandro Joshua Goi, la Meerkat ha reagito con un 29-22 che ha riportato la gara in bilico. L’ultimo quarto è stato un vero thriller sportivo, con continui ribaltamenti di punteggio e grande intensità da entrambe le parti. Ma ancora una volta, proprio nei minuti finali, i suricati non sono riusciti a gestire il vantaggio, sprecando l’occasione di portare a casa punti preziosi contro una diretta rivale. A decidere la sfida è stato un monumentale Vinicius Ruiz de Siqueira, autore di 30 punti e dei canestri decisivi per la vittoria aretusea.
Con questo successo, Siracusa sale a 4 punti in classifica, mentre Scicli resta ferma a 2, in penultima posizione. Nel prossimo turno i bianconeri faranno visita alla capolista Alfa Catania, ancora imbattuta e protagonista fin qui di vittorie nette contro tutte le avversarie.
Sorrisi invece per l’altra formazione iblea, l’Olympia Basket Comiso, che davanti al pubblico del PalaDavolos ha offerto una bella prova contro il Gravina. I ragazzi di coach Ceccato hanno messo in campo una prestazione di grande intensità, fatta di difesa, contropiede e ritmo alto, come piace al tecnico comisano. Tutti i giocatori sono andati a referto, segnale di un gruppo unito e in crescita, che sta mostrando spirito di squadra e una mentalità sempre più vincente.