Notizie
Siracusa. E’ il giorno di Mattarella
Oggi il bilaterale tra Italia e Germania
Stamattina il presidente della Repubblica Sergio Mattarella sarà a Siracusa. La prima fu nel 2018 quando partecipò alla cerimonia del Siracusa international institute for criminal justice and human right (ex Isisc) per ricordare il suo fondatore, Cherif Bassiouni. Il suo arrivo è previsto stamattina per partecipare alla cerimonia del “Premio dei presidenti” assieme al capo dello Stato tedesco Frank Walter Steinmeier.
Prima tappa Siracusa al castello Maniace alle 9,30, nel pomeriggio appuntamento al teatro comunale si svolgerà la cerimonia di consegna del “Premio dei presidenti”, istituito nel settembre 2020, in occasione della visita a Milano del presidente Federale tedesco Frank-Walter Steinmeier, e assegnato per la prima volta nel 2021, volto a valorizzare e sostenere lo sviluppo di forme innovative di gemellaggio.
Il riconoscimento vede premiate le città e i Comuni tedeschi e italiani uniti da accordi di gemellaggio o di partenariato che presenteranno progetti volti a promuovere prospettive condivise attraverso gli scambi reciproci, in particolare tra le giovani generazioni; l’impegno civico, in particolare delle giovani generazioni; la sostenibilità; l’integrazione europea; l’innovazione; la digitalizzazione; la cooperazione in ambito culturale; la coesione sociale e l’inclusione.
La visita dei due Capi di Stato proseguirà con una passeggiata in Ortigia per concludersi al teatro Greco. Il giorno dopo Mattarella e Steinmeier si trasferiranno a Piazza Armerina e visiteranno la Villa Romana del Casale e, dopo aver sorvolato le zone colpite dagli incendi boschivi di questa estate, incontreranno i Vigili del Fuoco.