Attualità

Spazio al Consultorio

A Catania è stato firmato un protocollo a sostegno del consultorio autogestito “Mi cuerpo es mío”, per richiedere l’assegnazione di un immobile pubblico, dopo lo sgombero della sede avvenuto nel 2023.

di floriana garofalo -

Un’alleanza dal basso si è formalizzata oggi attorno al consultorio autogestito “Mi cuerpo es mío”: sei associazioni, insieme a numerosi singoli – docenti dell’Università di Catania, ostetriche, psicologhe, volontarie e cittadini – hanno firmato un protocollo d’intesa per sostenere la richiesta di un immobile pubblico da destinare al consultorio attualmente privo di sede.

L’iniziativa, verrà ufficialmente presentata alla Regione Sicilia e al Policlinico di Catania, mira ad aprire due tavoli di trattativa, da tenersi entro il 30 maggio, per individuare uno spazio adeguato da assegnare al progetto. Il protocollo nasce come gesto di solidarietà e vicinanza di intenti verso un’esperienza nata dal basso, che da anni offre supporto e ascolto sul territorio, con particolare attenzione alla salute di genere e alla lotta contro la violenza.

Dopo lo sgombero della sede precedente il 5 dicembre 2023, le firmatarie e i firmatari del documento chiedono ora che le istituzioni riconoscano l’importanza sociale del consultorio, avviando un confronto serio e costruttivo per restituire al territorio uno spazio necessario e partecipato.