Speciali

Pasqua 2024

Riviviamo la devozione e le emozioni dei riti della Santa Pasqua del 2024. Con le nostre immagini e il nostro commento, vi abbiamo raccontato "A Paci" di Comiso, La Madonna Vasa Vasa di Modica, "U 'ncuontru" di Ispica e Il Gioia di Scicli.Tutto il fascino straordinario della Pasqua Iblea, alla scoperta di tradizioni, patrimoni e bellezze tanto diverse, quanto connesse.

Infiorata di Noto 2024

45esima edizione dell'Infiorata di Noto. Con le nostre immagini e il nostro commento riviviamo i suggestivi momenti che hanno caratterizzato il più bell'evento di primavera in Sicilia

Carnevale di Acireale 2024

Si è concluso con successo, lo scorso 13 febbraio, il Carnevale di Acireale, il più bello di Sicilia. L'evento, cui hanno preso parte migliaia di persone, è stato caratterizzato da vari momenti ed iniziative che vi riproponiamo attraverso questo speciale.

Carnevale di Avola 2024

La 61° edizione del Carnevale di Avola raccontata in diretta da Chiara Scucces e Valentina Di Rosa. Il Carnevale avolese è uno dei carnevali storici d’Italia, candidato per diventare Patrimonio Immateriale dell'Umanità. Nelle immagini, la tradizionale sfilata dei carri allegorici e infiorati e dei gruppi mascherati; un appuntamento importante per la città di Avola, che richiama tanti visitatori e rappresenta un vanto per l’amministrazione comunale e per tutto il territorio.

Grazia con Noi 2024

E' tornato, in occasione della 46° giornata per la vita, l'evento "Grazia con Noi" che si è tenuto il 4 febbraio al Teatro Garibaldi di Modica. Un momento per ricordare Grazia Minicuccio e contestualmente riflettere sul grande dono che è la vita.

Premio alla Modicanità 2023

34esima edizione del Premio alla Modicanità. Quest’anno al Teatro Garibaldi l’inziativa ha avuto un prologo amarcord dove sono stati ricordati i fautori del premio: Raffaele Galazzo, che lo inventò e il giornalista Giorgio Buscema.

Caro Babbo Natale, lettere dal carcere Pagliarelli

Massimo Minutella anche quest'anno ha fatto visita ai detenuti del Carcere Pagliarelli di Palermo. I detenuti hanno scritto e letto le loro lettere indirizzate a Babbo Natale davanti alle nostre telecamere. Allo speciale hanno partecipato anche Carlo Kaneba, Carmelo Caccamo e Cristiano Di Stefano.

Speciale Scruscio

Speciale Scruscio raccoglie alcune tra le più belle esibizioni degli artisti che hanno partecipato alle ultime edizioni di Scruscio. Massimo Minutella, direttore artistico e conduttore dell'evento, racconta aneddoti e curiosità prima di ogni esibizione.

Speciale Festival 2023

Speciale Festival raccoglie, con i racconti e gli aneddoti di Massimo Minutella, conduttore e direttore artistico, le più belle esibizioni di Festival 2023.

Sicilian Holiday, un sogno fatto in Sicilia

A tu per tu con l’attrice Claudia Gerini. Intervista di Massimo Minutella ad una delle più note e apprezzate attrici del campo cinematografico italiano, in occasione della presentazione del film a Palermo “Sicilian Holiday - un sogno fatto in Sicilia”. Due chiacchiere anche con gli attori Francesco Leone ed Ivo Romagnoli, quest’ultimo anche il produttore del film.

Pedalino, 35ª edizione della Sagra della Vendemmia

La tradizione, la cultura, il folklore sono stati i protagonisti dell' edizione 2023.Tre giorni di eventi, nel segno dell' uva e della valorizzazione dei prodotti tipici locali

Rosolini, la festa del Sacro Cuore di Gesù 2023

Fede ed entusiasmo hanno unito migliaia di pellegrini nel Santuario dov’è custodita la prodigiosa immagine del Sacro Cuore di Gesù e la tomba della fondatrice Madre Carmela Aprile. Segui la cerimonia religiosa e i festeggiamenti attraverso i quali ancora una volta si è rinnovato un evento sentito con fede e devozione da tantissimi rosolinesi e non solo.

Noto, la festa di San Corrado 2023

Fra le più belle feste siciliane c'è certamente quella di San Corrado patrono e protettore della cittadina barocca di Noto, la cui processione si svolge ogni anno due volte: il 19 febbraio e l'ultima domenica di agosto, in cui viene ricordata la beatificazione del Santo avvenuta il 28 agosto del 1515.La festa è scandita da momenti di grande commozione e partecipazione popolare che vi mostriamo riproponendo la diretta condotta dai giornalisti Caterina Gurrieri e Vincenzo Rosana.

Trofeo del Mare 2023

Piazza Sorelle Arduino a Scoglitti è stata lo scenario della 23° edizione del Trofeo del mare, International Maritime Award. Una bella ed emozionante serata per celebrare il mare e tutti coloro che ne proteggono l'ecosistema e ne promuovono l'importanza. Cinque i premiati di quest'anno.

Avola, la festa di Santa Venera 2023

La Festa di Santa Venera, Santa Patrona di Avola, è uno dei momenti più significativi per tutta la città, in cui i fedeli avolesi hanno l’occasione di raccogliere nuovamente tra le vie cittadine la propria protettrice, con una splendida processione religiosa. La festa si svolge ogni anno durante l’ultima domenica del mese di luglio, con festeggiamenti che iniziano già qualche giorno prima, componendo un’intera settimana dedicata alla Santa Patrona di Avola.

Premio Ragusani nel Mondo 2023

Edizione numero 28 per il premio Ragusani nel mondo, una delle manifestazioni più attese e amate dell'estate iblea. Tanti i premiati di spessore quest'anno e tanti i momenti di spettacolo e divertimento offerti in piazza Libertà. Ospite d'onore, fra il pubblico, l'attrice hollywoodiana Susan Sarandon.

Lo sbarco in Sicilia del 10 luglio 1943

Ottant'anni dopo la nostra ricostruzione storica, l'analisi del prof. Giancarlo Poidomani e le preziose testimonianze visive e orali raccolte da Marcella Burderi.

Confronto con i Sindaci eletti

Peppe Cassì, Maria Monisteri e Maria Rita Schembari ospiti di Video Regione.

San Giorgio Ragusa Ibla 2023

L'esaltante Festa a Ragusa Ibla in onore di S.Giorgio Martire. L'evento ha registrato un grande numero di presenze. Devoti, fedeli, visitatori e turisti hanno vissuto momenti di grande partecipazione per una festa che quest'anno è stata caratterizzata da grandi novità. Video Regione ha seguito con lunga diretta tutte le fase dei festeggiamenti.

Frigintini

70° anniversario dell'inclusione del territorio dal Comune di Noto al Comune di Modica.

Noto, Infiorata, la suggestione del Corteo Barocco

Domenica 22 Maggio Noto ha vissuto il momento clou dell'Infiorata con la sfilata del 'corteo barocco'. Sono state alcune scene di film girati a Noto a dare il ‘tema’ all’infiorata di Noto edizione 2023. I tradizionali 16 bozzetti sono stati imbelliti con alcune scene di film che hanno dato un’impronta al cinema italiano.

San Giorgio 2023

La tradizione, il ‘rosso’ della festa, la fede e la gioia. Tutto questo nella celebrazione di San Giorgio a Modica. Un appuntamento atteso dai fedeli del Santo Cavaliere che accompagnano il simulacro per le vie principali dell’antico quartiere di Modica, fino a tarda sera, quando rientra in Cattedrale per l’ultimo momento della festa dedicata ai ‘giri’ tra le navate della Chiesa.

Pasqua 2023

Una domenica di Pasqua all'insegna della più totale normalità. Se lo scorso anno, fino alla fine, le condizioni pandemiche avevano fatto dubitare i festeggiamenti e, quelli che ci sono stati, erano stati condizionati da timori e mascherine, quest'anno niente di tutto questo. Solo gioia e devozione, trasmesse anche dalla diretta di Video Regione e di vrsicilia.it che ha raggiunto oltre 120.000 telespettatori e contatti.

Il dolore messo a nudo, la storia di Giusy

La storia di Giusy, una giovane donna di Pozzallo che ha incontrato il cancro per ben due volte. Ora ha deciso di immortalare il suo corpo portatore dei segni della sua malattia e del suo dolore con l’obiettivo di raccontarsi e di accettarsi come donna così com’è adesso, con le sue cicatrici che sono il suo vissuto.

Carnevale di Avola 2023

60° Edizione del carnevale storico di Avola.La nostra diretta da piazza Umberto I insieme ai protagonisti della festa.

Grazia con Noi 2023

45° Giornata per la Vita, un momento per ricordare Grazia Minicuccio e contestualmente riflettere sul grande dono che è l'esistenza umana.

Sant'Agata 2023

La Festa di S.Agata a Catania. La città in questi giorni ha ritrovato la sua patrona nalla sua interezza. E' vero che le restrizioni di due anni di pandemia non avevano allentato il vincolo fortissimo della devozione ma il 2023 ha riportato la piena condivisione fisica e collettiva di ogni passaggio, ogni cerimonia, ogni momento di questa bellissima festa. Video Regione ha realizzato questo speciale con Bruno Capanna ed Emiliano Di Rosa

Riapertura Teatro Comunale di Vittoria

Dal Teatro comunale di Vittoria l'Orchestra del Teatro Massimo Bellini di Catania, diretta dal Maestro Eckcard Stier.


    E’ facile contattarci, compila questo modulo

    Accetto i termini e condizioni