Speciali

La festa di San Giovanni a Ragusa

“Patronu viva”: è il grido storico di devozione di fedeli e portatori per San Giovanni Battista. Il 29 agosto si sono svolti i festeggiamenti nel cuore del centro storico di Ragusa nel giorno del Martirio del Santo Patrono della città. Video Regione ha seguito in diretta i festeggiamenti. Valentina Di Rosa e Gianni Nicita con Saro di Stefano hanno raccontato l’uscita dell’Arca Argentea e del simulacro.

Speciale elezioni Libero Consorzio Comunale di Ragusa

Elezioni al Libero Consorzio Comunale di Ragusa: il confronto tra i candidati alla presidenza.

La Santa Pasqua

La festa di Pasqua in provincia di Ragusa è una tradizione che richiama migliaia di persone. Video Regione ha seguito in diretta i quattro appuntamenti che si sono tenuti a Comiso con La “Paci”, a Modica con la Madonna Vava Vasa, Ispica con “L’incontro” e Scicli, L’uomo Vivo. Buona visione!

Il venerdì Santo a Ispica

Il Venerdì Santo è il giorno in cui si celebra e rievoca la Passione del Signore e per i nunziatari della basilica Santissima Annunziata di Ispica è il giorno più importante per la fede e la tradizione nella Settimana Santa. Viene pregato e portato in processione il simulacro del Cristo alla Croce; in occasione del Giubileo, la processione si è recata fino al Parco Forza dove ha avuto inizio la civiltà dell'odierna Ispica.

Il giovedì Santo a Ispica

Il Giovedì Santo per i cavari della basilica di Santa Maria Maggiore di Ispica è il giorno più importante della Settmana Santa. Viene pregato e portato in processione il simulacro del Cristo alla Colonna; in occasione del Giubileo, la processione si è recata fino alla Cava, nell'antica e originaria chiesetta di Santa Maria dove ha avuto inizio la civiltà dell'odierna Ispica.

San Giuseppe a Santa Croce Camerina

Santa Croce Camerina ha celebrato la festa in onore del patrono San Giuseppe. Una lunga processione del simulacro, iniziata nel pomeriggio di domenica 23 marzo, si è conclusa poco prima di mezzanotte. Un grande momento di culto e promozione del territorio.

Cavalcata San Giuseppe 2025

Il racconto dell’edizione 2025 della Cavalcata di San Giuseppe a Scicli. La bellissima sfilata dei cavalli bardati per le principali vie della città illuminate dai falò accesi al passaggio della Sacra famiglia.


    E’ facile contattarci, compila questo modulo

    Accetto i termini e condizioni