Enna

Spopolamento: ad Agira la ricetta PD per la ‘Restanza’

Il futuro delle aree interne siciliane al centro del dibattito politico. Ad Agira, il Circolo PD ha messo a fuoco il rischio di declino demografico e le strategie necessarie per garantire la 'restanza' dei giovani nel territorio

di sicilia new media -

Una sala partecipata, un tema cruciale: “Il futuro delle aree interne in Sicilia tra declino demografico e prospettive di sviluppo”. È stato questo l’oggetto dell’assemblea pubblica organizzata dal Circolo PD di Agira, con l’obiettivo di invertire una tendenza che minaccia il cuore dell’isola.

Dopo i saluti del segretario di circolo, Filippo Grassia, l’intervento di Ilenia Licari ha posto l’accento sul diritto dei giovani alla “restanza”, ovvero la possibilità di rimanere e costruire un futuro dignitoso nella propria terra. Insieme al Presidente del Libero Consorzio, Piero Capizzi, si è discussa la necessità di costruire nuovi modelli di sviluppo territoriale. Il focus è chiaro: valorizzare le risorse locali, a partire dall’agricoltura di qualità e dal ricco patrimonio dei beni culturali.

Ma il messaggio centrale è che non bastano interventi spot. Servono politiche pubbliche con un approccio integrato e di grande impatto, le sole in grado di invertire concretamente il trend di declino demografico e l’indebolimento del tessuto produttivo. La sfida della Sicilia interna è aperta.