Notizie

Stop temporaneo agli H24 a Ragusa

Un’ordinanza per vietare in Centro Storico aperture e trasferimenti di negozi per la vendita tramite distributori automatici; è stata pubblicata dal Comune di Ragusa ed intende mettere un freno ai cosiddetti H24 con l'obiettivo di rendere più sicuro e vivibile il centro storico

di Chiara Scucces -

E’ guerra agli H24 nel centro storico di Ragusa: con un’ordinanza straordinaria l’amministrazione vieta aperture e trasferimenti di negozi per la vendita tramite distributori automatici. Lo hanno annunciato da Palazzo dell’Aquila nei giorni scorsi; il decoro e la sicurezza sono fra le principale motivazioni di questa ordinanza, comunque temporanea in attesa dell’approvazione del nuovo “Regolamento per il decoro, la tutela delle attività e del patrimonio culturale”.

Fino a quando non sarà redatto il regolamento, le numerose richieste già pervenute agli Uffici comunali non potranno essere accolte. Sui self H24 già aperti e presenti l’amministrazione non può naturalmente agire. La questione degli H24 nei centri storici non riguarda solo il comune capoluogo; si vedono sempre più  proliferare questa tipologia di attività che, secondo le autorità, rischia di compromettere il valore storico, culturale e sociale dei centri cittadini.